giovedì 26 dicembre 2013

Curiosità sul Natale, per voi! Vol.2



Ed eccoci qui per le altre 5 curiosità… questa volta, però, non saranno sui regali, bensì sul Natale stesso. Questa festività oramai fin troppo controversa su chi o come è stata inventata.. dicono che sia stato il signor CocaCola a trasformare San Nicola da verde a rosso, ma alla fine cosa importa? É un buon per far felici le persone a cui vogliamo bene ed anche quelle persone che vediamo giusto quella volta lì e che fanno parte della nostra più o meno grande famiglia!

Quindi cominciamo con le nostre curiosità..:

1. Nel 1823 fù pubblicata sul quotidiano statunitense "The Troy Sentinel" una poesia intitolata "The Night Before Christmas". Questa poesia menzionava il fatto che a trainare la Slitta di Babbo Natale fossero delle Renne e in quel momento infatti nacque questa credenza. Non a caso, comunque, i mammiferi in questione sono fra i più grandi maratoneti del regno animale; possono infatti percorrere oltre 5 mila chilometri all'anno raggiungendo una velocità di 80 km/h.

2. Festeggiare Natale il 25 dicembre lo dobbiamo a Papa Liberio che, nel 254 d.c., decise quella data in quanto corrispondeva al compleanno del sole.

3. La tradizione degli scambi dei regali dovrebbe ricreare l'evento dell'arrivo dei TRE Re Magi che, arrivando alla stalla/grotta, portano DONI.. oro, incenso e mirra. Tecnicamente quindi i regali andrebbero scambiati il 6 Gennaio, giorno in cui arrivarono i nostri tre Re (come fanno gli ortodossi).

4. L'albero più grande al MONDO è in Italia e si trova sulla parete del monte Ignino a Gubbio (Perugia - Umbria) che non è un vero albero bensì il disegno di un albero composto da moltissime luci che ne disegnano la sagoma tipica dell’abete. (http://www.umbriacronaca.it/wp-content/uploads/2012/11/albero-di-natale-di-gubbio1.jpg)

5. Pare esserci una leggenda anche sul motivo delle palline colorate ed è questa: nel periodo della nascita del bambin Gesù, un artista di strada si disperava perché non poteva offrire nulla al nuovo nato. Secondo la sua vena artistica si mise a fare il giocoliere, suscitando nel bambino molti sorrisi e quindi, per questo, (forse) viene ricordata la tradizione delle palle di Natale colorate.. per ricordare che anche chi non ha nulla di materiale può dare un dono prezioso: il sorriso e l'amicizia.


Buon Natale a tutti e Buone Feste..!
Ci si legge il prossimo anno!


Si ringrazia Susan per le correzioni all’articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog