sabato 5 luglio 2014

Fantasy Cinema: Transcendence



Quanti di voi si ricordano un vecchio film intitolato "Il taglia erbe".
Era un film pacchiano quanto il titolo, ma ha avuto un discreto successo. E' stato probabilmente il precursore dei film di fantascenza incentrati sulla realtà virtuale e dell'uso della rete come mezzo di controllo di tutto il mondo, e se non lo avete visto, vi consiglio di andare a guardarvelo.
Oppure, guardatevi questo Transcendence, che è praticamente l'identica storia.
Johnny Depp interpreta un genio dell'informatica, a capo di un progetto per la simulazione di un cervello biologico. In poche parole eseguono l'intera mappatura del sistema neuronale di un cervello, e lo ricostruiscono informaticamente, avviandolo come un programma qualsiasi. Ci sono riusciti con il cervello di una scimmia, ma l'unico risultato ottenuto è stato un programma che non fa altro che urlare quando viene acceso.
La via verso il vero successo sembra mooooolto lunga, ma visto che non abbiamo tempo di aspettare, il film ci viene incontro. Così il professore diventa il bersaglio di un pazzo dalla pistola facile, che lo ferisce gravemente, ma non lo uccide. Ora a tutti voi verrebbe facile pensare che sarebbe stata l'occasione giusta per fare da cavia, se solo fosse stato in fin di vita. Ma gli sceneggiatori vogliono complicarsi la vita, e decidono che la pallottola è radioattiva... no, davvero? Una pallottola radioattiva? Lasciando stare questa assurda pensata, comunque, al professore rimane un mese di vita. Ecco! Ora si che diventa la cavia perfetta. Senza il caso umano, il film non poteva funzionare.
Tralasciando comunque il fatto che non si capisce perché la mappatura del cervello debba essere tanto pericolosa da poterla fare solo a un malato terminale, gli amici del professore riescono nell'immane operazione attraverso un paio di computer tenuti insieme con lo sputo, visto che non possono usare ufficialmente quelli del progetto.
Dopo aver abbandonato il proprio corpo morente, ed essere diventato un computer pensante, il professore si sbizzarrisce nella rete, riuscendo a fare praticamente ciò che vuole.
Il suo cervello diviene così potente, da renderlo capace di monopolizzare l'intero mondo con le sue invenzioni (computer quantistici, nanomacchine, rigenerazione, clonazione, ecc.), e dopo un paio di anni, finalmente il governo si accorge di lui. Inizia così una guerra tra le due potenze, dove l'essere umano non può assolutamente vincere.
Come potrebbe finire allora? Bha, questo non posso svelarvelo, ma come succede sempre in tutti i film in cui si parla d'informatica, arriva qualcuno che sarebbe in grado di spegnere internet con la sola pressione di un tasto.
Il film è bello, tutto sommato, con molti colpi di scena e trovate interessanti, ma il vecchio "Taglia erbe" aveva almeno il buon gusto di non tentare troppo.

voto 7.5

Paolo Parente.

http://tinyurl.com/pg9z9nw

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog