venerdì 23 maggio 2014

Fantasy Cinema: The Lego Movie


THE LEGO MOVIE

Sono sempre un po' scettico quando le mie recensioni riguardano un film che ha l'aspetto di un intrattenimento per ragazzini. Ho sempre il timore che il mio giudizio venga condizionato dalla banalità della storia o dalla "caramellosità" dei protagonisti. Ho quindi preso questo film con le pinze, prevenuto come poche altre volte.
E non mi sono mai sbagliato così tanto. Già dai primi dieci minuti del film si viene risucchiati nell'assurdità di questa storia, che inizia scoppiettante, e raggiunge l'apoteosi durante la canzone simbolo della pellicola, che come un tormentone, vi tornerà in mente nei successivi due giorni.
La storia racconta la missione di un tizio a caso, che si trova a possedere "Il pezzo forte", una reliquia che dovrebbe riuscire a fermare un'arma che rischia di distruggere il mondo in cui vive.
Detto così sembra una storia come tante, ma nasconde delle idee tanto geniali che pochi film riescono a vantare.
Per prima cosa, non si tratta di una semplice trasposizione della nostra realtà all'interno del mondo dei lego, ma è un ambiente originale con le sue regole, anche se gli abitanti non sanno di essere dei giocattoli. Si svegliano al mattino, vanno a lavorare, vanno a divertirsi, e fanno tante altre cose che sembrerebbero normali, ma ogni cosa viene fatta seguendo le "istruzioni". Esattamente come ogni scatola giocattolo contiene le istruzioni di montaggio, allo stesso modo loro lavorano distruggendo e ricostruendo la città ogni giorno, perché le istruzioni sono tutto ciò che hanno e che devono essere seguite.
Ma anche qui ci sono delle "libere menti" che vengono chiamati i "costruttori", e che riescono a costruire ogni cosa con facilità estrema, senza bisogno di alcuna istruzione. Tra questi speciali individui ci sono batman, supermen, e persino milhouse dei simpson, tanto per citarne alcuni, e sono tutti quanti spassosissimi. Il cattivo di turno, che è anche il sindaco della città, vuole la perfezione assoluta, e tutte questi personaggi che costruiscono cose a caso, sono una minaccia che deve essere estirpata attraverso l'arma di distruzione: una tubetto di super colla che fisserà tutto per sempre.
Verso la fine del film ci sarà anche un incredibile colpo di scena, in cui i personaggi interagiranno anche con persone umane, e finalmente tutto avrà un senso.
Davvero un film che non si può perdere. Divertente, originale, e... bello. Bello davvero.

Paolo Parente

Voto 8.5

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog