mercoledì 17 settembre 2014

Le Recensioni del mercoledì: "Dagger - La Luce alla Fine del Mondo" di Walt Popester


 

Figlio di un dio, cresciuto come un ladro. Nascosto da tutti, cercato da ognuno. Il potere dentro si sta svegliando. Sei pronto?


Dagger è un ragazzino di strada, in una città governata da un brutale totalitarismo, venuto al mondo attraverso un rito blasfemo per riportare in vita suo padre. Peccato che il padre in questione è un dio sanguinario la cui anima è stata esiliata all'alba dei tempi per opera del suo fratello e rivale, il dio Angra. Viene nascosto in una gilda di piccoli farabutti, dove una ragazzina albina è l'unico essere che non lo considera un mostro a causa dei suoi occhi rossi. Ma quando i Gorgor, servi del dio esiliato, danno fuoco all'intera città dove è stato nascosto per stanarlo, Dagger capisce che non esiste alcun rifugio per lui.

Sin troppo presto, capirà anche che nessuno può combattere contro se stesso.


Diverso dai soliti fantasy, senza dubbio.

Il mondo in cui vive Dagger sembra un'enfatizzazione delle brutture del nostro. Dopo le prime pagine che narrano "una notte qualsiasi" del ragazzo, fatta di morte, sangue e tormenti vari, mi dicevo "beh, ora salta fuori che lui lotterà per rendere migliori quei luoghi indegni, vuoi vedere?".

Invece no. Ci troviamo improvvisamente in una situazione diversa, che fa presagire un evolversi molto più complesso, che viene sapientemente spiegato poco alla volta.

Nonostante le origini divine, il giovanissimo protagonista mostra inclinazioni decisamente umane, che nulla hanno a che fare con "l'eroe" che ci si aspetta di trovare in un libro fantasy. Dagger si comporta da umano, e lotta per la propria sopravvivenza, nonostante si trovi in una situazione tale da rendere la morte quantomeno desiderabile... Non dico di più, è bello scoprire come stanno le cose poco alla volta.

Altra nota positiva: il linguaggio utilizzato e i rapporti tra i personaggi sono assolutamente credibili e coerenti con l'ambientazione e le vicende narrate. Una scelta coraggiosa, che ho apprezzato.

Mi aspetto un evolversi interessante, leggerò certamente il seguito.

Consiglio questo libro a tutti coloro che apprezzano i fantasy originali e diversi dal solito.


Formato: ebook

Pagine: 210

Prezzo: 0,00

Autore: Walt Popester

 

Recensione a cura di Noemi Gastaldi



Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog