lunedì 31 marzo 2014

Fantasy Food › Acqua degli Ent




L'acqua degli Ent è un'acqua dalle proprietà speciali! 


Peregrino Tuc e Meriadoc, nel Signore degli Anelli, bevvero l'acqua dell'Entalluvio e si sentirono subito tonificati e le loro ferite vennero lenite dalle proprietà dell'acqua; ai giorni nostri questa sorgente è ormai scomparsa, però “voci di corridoio” dicono che gli Ent si siano stabiliti proprio nel giardino di una famosissima marca di acqua in bottiglia e spaccino così elisir ed acque aromatiche per tutti i tipi di persone.
Sono sgusciata dentro quel giardino sperando in una rivelazione, ma soprattutto in un assaggio delle acque miracolose degli Ent. Lo scopo? Guadagnare quei centimetri in più in altezza per oltrepassare gli Hobbit e farmi scoprire più umana che nana! E ci sono riuscita!
Eccomi qui dunque in tutti i miei centocinquantotto (eh, Peregrino Tuc era solo centoquaranta!) centimetri a spifferarvi la ricetta per due tipi di acque degli Ent:

«Entalluvio Medico»

Ingredienti per 1 l di Acqua: 
1 Cetriolo
1 Limone
1 Rametto di Menta
4 Fettine di Zenzero Fresco
Ghiaccio

Procedimento:
Lavare accuratamente tutti gli ingredienti, anche se di alcuni andremo a togliere la buccia è buona norma non toccare con le mani la buccia sporca prima di maneggiare ingredienti che utilizzeremo crudi.
Cominciate con il preparare la brocca vicino a voi riempita fino a metà di acqua e sbucciate il cetriolo prima di tagliarlo a pezzetti; vanno bene pezzetti sia grandi che piccoli, non siate troppo precisi, vedere differenti grandezze è anche piacevole. Metteteli nella brocca con l'acqua. Tagliate ora il limone a rondelle, scartando le due punte, e aggiungete le fette nella brocca. Con un pelapatate togliete la buccia allo zenzero fino ad arrivare al cuore (è dello stesso colore della patata) e da lì tagliate quatto fettine sottili (anche di più se vi piace il sapore!); aggiungete le fettine al contenuto della brocca e infine unite tutto il rametto di menta (avete lavato la menta vero?!). A questo punto il passaggio più difficile: avete tagliato tutto sullo stesso tagliere - immagino - e su di esso sono rimasti i succhi, la parte migliore di tutti gli ingredienti, quindi appoggiate il tagliere alla bocca della brocca e con un bicchiere "pulitelo", facendo scorrere l'acqua sulla sua superficie e raccogliendola nella brocca! Così facendo non perderete nulla delle proprietà curative di questi ingredienti! Prendete infine un cucchiaio di legno ed immergetelo miscelando gli ingredienti. Lasciate riposare il tutto per qualche ora (meglio tutta la notte) e nel momento in cui lo servirete aggiungete del ghiaccio, avendo cura di mescolare, sia per raffreddare bene l’Entalluvio, sia per creare dei micro cristalli che, per sfregamento, aiuteranno gli ingredienti a sprigionare il loro sapore.
Lo zenzero è un aiuto per i problemi di stomaco ed evita il gonfiore associato, la menta favorisce il buon funzionamento del metabolismo (almeno per qualche ora!).

«Entalluvio Portatile Rosso»

Per fare bella figura e sprigionare un po' di allegria, gli Ent consigliavano di conservare le loro acque in piccoli contenitori in ghiacciaia... questo permetteva di poter aggiungere senza troppa fatica un po' di brio a ogni bicchiere.
In un recipiente mettete dell'acqua e un po' di frutti di bosco con uno o due cucchiaini di zucchero (dipende da quanto vi piace dolce), lasciate macerare per qualche ora nel frigo, andando a mescolare di tanto in tanto.  Quando l'acqua avrà preso un po' di colore versatela con i suoi frutti nei contenitori per il ghiaccio e metteteli in freezer, avrete così, all’occorrenza, dei cubetti per dare colore e sapore. 
Consigli finali: il limone è sempre meglio a fettine, potete usare diversi tipi di frutta (una mela, una pera, una pesca, ecc.) per ogni litro di acqua; meglio non usare banane. Se sostituite metà dell'acqua con del vino rosso farete un ottimo Entalluvio Sangria!
Alla Prossima con qualche altra ghiottoneria!


Scritto e tratto dalle ricette personali di Valentina Dada Acquaviva. 
Grafica per: https://www.facebook.com/FantasySelfpublishers
Pagina FB personale: https://www.facebook.com/Tamaelgraphic
Si Ringrazia Elena Ticozzi Valerio per il controllo ortografico e la revisione.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog