lunedì 14 aprile 2014

Angolo del Cosplay


Tips cromatici e Altro


Benvenuti a questo nuovo articolo!
Esatto, non ho detto tutorial, avete letto bene. Ho notato che nei tutorial mi ritrovo spesso a darvi consigli per rendere determinati effetti nei colori, così ho pensato: “perché non farci su un articolo, una volta per tutte, invece di sembrare sempre ridondante?”. Quindi niente, eccoci qui :).
I consigli che volevo darvi sono essenzialmente due [in realtà ce n’è un terzo, ma vabbe’], e riguardano le modalità di colorazione degli oggetti. Mi spiego meglio.

1) Prima di colorare un oggetto che avete realizzato, è opportuno e CONSIGLIATO dare una bella mano di bianco, in modo da impedire al colore del materiale (pasta/legno etc…) di incidere sulla resa finale dell’oggetto. Questo consiglio è valido se usate colori acrilici/ad acqua/spray e l’effetto che volete ottenere è “plasticoso/opaco”, ma anche perlato e più in generale se non volete ottenere effetti particolari.

2) Se l’effetto che volete ottenere è metallizzato (oro, argento, ma anche colori “non naturali” come blu, verde etc…), i metodi che potete utilizzare sono davvero tanti (e vi elencherò i più famosi/usati/economici).

a) Acrilici: li conoscete, credo, sono economici e hanno una resa ottima (anche se non “a specchio”). Prima di passare a colorare con la tonalità desiderata, è bene dare una mano di NERO (o comunque un colore molto scuro) alla parte da trattare (in questo caso, la base bianca non è necessaria), perché fa risaltare meglio i pigmenti metallizzati del colore. Inoltre, se non volete stare a comprare mille vasetti di acrilici, io personalmente consiglio di utilizzare quelli base (proprio rosso, giallo, blu, nero e bianco) e di allegare due soli colori in più: oro e argento. L’oro perché, vabbe’, è l’oro xD e l’argento perché può essere usato per creare altri colori :). Già, se mischiate argento+colorecheviserve, otterrete il colore scelto in versione metallizzata! (Questo stesso trucco credo che potrebbe funzionare per altri effetti, tipo il perlato, ma non ho mai provato per cui non garantisco). Probabilmente il risultato sarà più chiaro (io ho fatto l’esperimento argento+rosso, ed è venuto fuori un rosa metallizzato), ma basterà aggiungere un po’ (non esagerate! Aggiungetelo poco alla volta!!!) di nero per scurirlo. Se, invece, volete ottenere il verde metallizzato, potete usare direttamente oro+blu, invece che fare argento+giallo+blu. Stesso discorso per l’arancione (oro+rosso).

b) Foglia oro/argento/rame etc…: esistono sul mercato le cosiddette “foglie metallizzate”, che replicano in maniera fedele l’effetto del metallo “a specchio” (inteso proprio nel senso che riflette). Il problema principale di questa modalità, che di per sé è ottima e non eccessivamente costosa, è che tali foglie esistono perlopiù in tonalità “naturali”, quindi in colori di metalli reali (ovviamente si tratta di alluminio colorato, anche se esistono pure quelle in oro/argento vero, ma immaginate bene che costicchiano). Avevo fatto diverse ricerche per trovare tonalità “non reali” tipo blu o verde, ma non ho avuto molta fortuna. L’unica cosa che si potrebbe fare è colorare l’eventuale foglia con i colori trasparenti per il vetro, ma non ho mai provato direttamente, per cui non so come potrebbe venire.
Per avere maggiori informazioni sull’utilizzo di questa tecnica, consiglio di cercare online tutorial per la “doratura”, giusto per non rendere questo post chilometrico. Comunque, grossomodo consiste nello stendere una colla base (detta missione) da lasciar asciugare, e su cui poi va applicata la foglia. Siccome esistono metodi diversi, scegliete quello che più si avvicina alle vostre esigenze.

c) Wrapping foil (nail art): simile alla foglia oro nell’utilizzo, ma disponibile in tantissimi colori (metallizzati e non). Esiste una versione più “professionale”, spesso usata per rivestire le carrozzerie delle auto (quindi immaginate i costi), e una più “profana” ma decisamente più economica, ovvero i “foil” per la nail art (sì, quelli per le unghie xD). Il principio è lo stesso: passi lo smalto apposito che fa da base, e al momento opportuno ci appoggi sopra il foil (e poi strappi con forza, cosa che con la foglia oro non si fa xD). Economicamente, la versione profana non cambia molto dalla foglia oro, poi dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare e dall’effetto desiderato. Magari per grandi superfici non è il metodo più pratico…
Esiste una versione molto simile, e prevede l’uso dei “foil transfer”, che funzionano allo stesso modo e costano più o meno uguale.

3) In realtà questo non è un vero “trucco”, ma vabbe’. Per effetti particolari (perlato, fosforescente e altro) gli smalti per le unghie possono fare miracoli :D.
Una volta mi servivano delle palline bianche perlate, ma in casa non ne avevo, così… le ho fatte con la pasta, le ho lasciate seccare, ho dato una mano di bianco acrilico e poi ci ho passato su lo smalto bianco perlato xD. Il risultato è stato ottimo, per cui, per superfici non troppo grandi, ve lo consiglio assolutamente. Esistono in una varietà di colori infinita, si trovano ovunque e costano davvero poco (certo, magari non andate a comprare quelli di grandi marche, tanto dai cinesi e ai mercatini si trovano sempre). Potete usarli anche per effetti metallizzati (se non volete ricorrere all’acrilico), quello trasparente è ottimo per rendere lucida una superficie, quelli non troppo coprenti sono ottimi sostituti dei colori per vetri etc… Insomma, certe volte sono la soluzione più economica e meno laboriosa!
Dimenticavo! Se la parte da trattare non è eccessivamente ampia (anzi, se necessita di molta precisione lo consiglio caldamente), è possibile utilizzare i pennarelli tipo Uniposca, ovviamente prendendo opportune precauzioni per evitare che il colore vada via con il tempo (se colorate della pasta o il legno non dovreste avere problemi, comunque… magari per la plastica sì, quindi assicuratevi di trattare adeguatamente la parte in questione).

Per oggi è tutto. Sperando di aver fatto cosa gradita con questi suggerimenti, vi saluto e vi aspetto al prossimo tutorial!
Vostra Crudelia.

Ps: eccezion fatta per la plastica trasparente colorata di fucsia e le palline perlate, le foto sono prese dal web e quindi NON mi appartengono.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog